Agosto: “Favole in giardino” ad Acquafredda e Remedello



Per il mese di agosto, progetto #genera_azioni, in collaborazione con le biblioteche “Gerolamo Muziano” di Acquafredda e “Oriana Fallaci” di Remedello organizza “Fiabe in giardino”: iniziativa estiva in due momenti dedicati esclusivamente a bambini e famiglie, in alcuni parchi del territorio.

Obiettivo dell’iniziativa è creare momenti di aggregazione, nonostante la calura estiva, facendo promozione alla lettura in ambienti informali come i parchi del territorio, un modo diverso per incontrarsi e per regalare a chi resta per le vacanze, un altro modo di viaggiare, con l’immaginazione. Le facilitatrici del progetto #genera_azioni insieme alle bibliotecarie  animeranno i due momenti, proponendo storie e racconti brevi provenienti da diverse parti del mondo.

Il primo appuntamento con “Favole in giardino” è fissato per mercoledì 8 agosto alle 20.30 ad Acquafredda, in via Repubblica, presso il parco interno al municipio.

Il secondo appuntamento è fissato per venerdì 31 agosto, 20.30, a Remedello, in via Rossi, presso il parco intitolato ai Caduti di Nassiriya.

Ci si ritroverà seduti sul prato a lume di candela, ai partecipanti che lo desiderano è richiesto di portare un cuscino e una coperta da casa, e, in un’atmosfera quasi magica, si sarà immersi in avventure di principi e principesse, eroi e cavalieri di varia natura, che combattono contro la malasorte e gli imprevisti soliti delle avventure fiabesche.

Iniziativa che rappresenta un’altra occasione di collaborazione tra il progetto #genera_azioni e le biblioteche del territorio dell’ambito territoriale Bassa Bresciana Orientale: una sinergia che ha dato già ottimi risultati nel percorso di alternanza scuola-lavoro, nel laboratorio teatrale e la messa in scena dello spettacolo teatrale itinerante “Shakespeare’s rugby wars” e nel percorso legato al progetto “Fuori dalle scatole” nella lotta contro la ludopatia.