Al chiaro di luna…? Tango!



Borgosotto di Montichiari, 16 settembre 2017.

Per una sera, il centro sportivo di Borgosotto di via Arrighini si è trasformato in una grande casa per amanti della danza argentina più famosa e travolgente. Quale? Il tango, ovviamente. A tal proposito, in molti si sono adoperati affinchè si realizzasse il Tango al chiaro di luna“: un’iniziativa promossa dal Punto di comunità Montichiari 2, con la preziosa collaborazione di alcuni cittadini del quartiere, insieme alla scuola di ballo Corazonado coi maestri Marco Pasini e Mariana Bettariga, il bar Galeter, il gruppo fotografico ARTimmagine, senza dimenticare il Centro sportivo e il comitato di quartiere di Borgosotto. A loro, sin da subito, va quindi il nostro enorme GRAZIE per essersi avvicinati alla realtà di #genera_azioni, averci creduto ed aver pure contribuito, dando il proprio apporto.

Un’atmosfera assai elettrica (sapientamente coordinata alla console da Dj Tabo), concentrazione, sensualità, tecnica: questo, e molto altro ha piacevolmente coinvolto circa un centinaio di partecipanti, tra movimenti random o mosse ben precise.

Giovani e meno giovani, si sono infatti dati appuntamento per l’evento. Semplici amici, coppie nella vita o tandem improvvisati, non aveva molta importanza. Ogni circostanza è buona per fare (e sentirsi) comunità.

Così come qualche (ottima) frivolezza del buffet allestito ad hoc non ha potuto che allietare ancor più la serara e permettere di fare due chiacchiere nella pausa “riprendi fiato”. Già. Benché il ritmo possa apparentemente essere affatto veloce, i ballerini sono comunque chiamati a compiere uno sforzo non indifferente per tenere alta la concentrazione: è fondamentale per non pestarsi i piedi o sbagliare i movimenti, evitando al contempo di scontrarsi con le altre coppie in pista e trovare invece la giusta complicità con il/la partner.

Ad ogni modo, è indubbio che aver visto i sorrisi (e le facce stanche per lo sforzo) di tante persone ci ha riempiti di orgoglio. Siamo davvero entusiasti che il progetto #genera_azioni sia riuscito a regalare una serata alternativa a decine di persone. Nel nostro piccolo speriamo di aver gettato un seme, che possa sbocciare.

Attenzione: considerato il notevole apprezzamento riscosso, non è detto che la serata in salsa argentina non venga riproposta. State collegati!

Alla prossima!