Montichiari, 30 novembre 2017
Nella serata di giovedì 30 novembre, nella palestra di via Salvador Allende 75, all’interno del progetto “Shakespeare’s rugby war”, i ragazzi (un gruppo eterogeneo proveniente da Montichiari, Mazzano e Ghedi) hanno avuto modo di assistere a un’interessante lezione sull’utilizzo di arco e frecce, tenuta dagli Arcieri Colli Morenici-Elfi della Rocca (www.arcierimontichiari.it), che ringraziamo per la disponibilità.
In poco tempo, sono state così regalate loro tante piccole nozioni per scoprire un mondo tanto affascinante quanto ai più sconosciuto, per apprendere una delle prime tecniche nata per cacciare ed ora, invece, divenuta addirittura sport olimpico. Tra diverse tipologie di materiali, corde, tecniche di rilascio e avvicendamento con l’avanguardia odierna, i giovani attori hanno dunque provato un assaggio di ciò che andranno ad inscenare il 5 maggio 2018.
Un primo passo per entrare appieno nello spirito della rappresentazione teatrale (Shakespeare’s rugby war, appunto, scritta dai canadesi Chris Cocoluzzi e Matt Toner) del prossimo anno. “Una sintesi straordinaria, moderna, di testi poco conosciuti del celebre drammaturgo inglese -come l’ha definita la regista Valentina Salerno-, ambientata nel rettangolo della palla ovale“.
Una commistione inusuale, ma assolutamente imperdibile.
Il rugby, quindi, ricoprirà un ruolo non indifferente all’interno della performance (lo dice il nome stesso dell’opera). A tal proposito, il progetto #genera_azioni, oltre all’apporto dell’Istituto “Don Milani” di Montichiari (per la traduzione del testo redatto dal duo canadese), della Biblioteca (per il lavoro dietro le quinte alla realizzazione dello spettacolo), così come di altri protagonisti (che sveleremo poco alla volta), si è, inoltre, avvalso della collaborazione del Rugby Calvisano, per conoscere al meglio l’essenza del rugby e trasportarla sul palco. Il prossimo incontro è previsto il 17 dicembre.
Una sfida ambiziosa che, insieme, facendo rete con le realtà del territorio, porterà ottimi risultati. Ne siamo certi!