Atelier di giocoleria – Montichiari
Diventare piccoli giocolieri si può: si è concluso il 31 maggio l’Atelier di giocoleria presso il punto di comunità “Montichiari 1″ al centro San Filippo. Un percorso attivato su proposta di Cristina Volpi e strutturato in sei incontri. Qui, una quindicina di adolescenti hanno potuto apprendere le basi di un’arte piuttosto complicata: sapersi destreggiare con palline e birilli, infatti, non è proprio un gioco da ragazzi.
Fra dosi massicce di concentrazione e coordinazione, a seguire loro passo a passo, gesto dopo gesto, c’era Ilaria: una maestra nel far roteare in aria vari oggetti e riprenderli poi al volo con destrezza, suscitando in tutti l’effetto “wow”. Un’ attività, questa, che ha regalato tanti sorrisi ai partecipanti dello sportello aiuto-compiti “Diario” del punto di comunità “Montichiari 1″, così come ai ragazzi del territorio di Montichiari, accompagnati dalle assistenti educative domiciliari Cinzia e Federica.
Il laboratorio si è rivelato, col passare del tempo, una piccola scuola: imparare dagli errori, mai arrendersi, fare gioco di squadra e credere sempre nel sostegno di chi è vicino, sono gli ingredienti chiave che hanno permesso ai ragazzi di migliorarsi sempre più. Piccole grandi lezioni di vita, di cui fare tesoro nel proprio continuo percorso di crescita.
Di seguito il video con alcuni momenti del laboratorio: https://youtu.be/9W0SlsT6JPA