Calcinato, 21 settembre 2017.
Un mondo tutto da scoprire: l’allevamento Serenissima di Calcinato offre diversi spunti sia di riflessione sia lavorativi.
L’azienda di via Pradella, nata nel 1972 da soli otto soci -ed ora in mano alla loro seconda generazione-, incarna infatti a suo modo i valori del progetto #genera_azioni. Per cominciare, dalla fusione di 7 aziende sul territorio (tanti quanti i nostri Punti di Comunità presenti nel distretto 10 Bassa Bresciana) ha avuto origine l’attuale cooperativa.
Una base comunque solida, fondata sul “Club delle tre P”; ossia: programmare, produrre, progredire. Sempre in evoluzione: lo dimostra un inizio con sole 150 vacche da latte, poi ampliato. La predisposizione per l’allevamento da carne di bovini e suini (1500 quelli in totale presenti oggi) ha infatti reso possibile l’apertura del punto vendita nel 1990, in cui vende salumi, latte e derivati.
Nel mentre l’azienza prosegue nella sua ricerca della qualità, conquistata e consolidata dalla certificazione benessere animale Isu 9001. Raggiungere tale “punto intermedio -come lo decinisce Danilo Lorenzoni, uno dei soci-; perchè si può sempre migliorare”, non è stato comunque facile; anzi. Tanti i sacrifici .
E, a detta dello stesso Lorenzoni, “al giorno d’oggi il compito più arduo è trovare la disponibilità di chi voglia cimentarsi in qualcosa di bello, ma altrettanto dispendioso: sacrificare il sabato o la domenica per badare agli animali non è da tutti. Molti giovani ritengono gli orari proibitivi; tuttavia non è possibile fare altrimenti”.
Ecco allora il collegamento a #genera_azioni.
L’azienda si è resa infatti disponinile ad aprire le proprie porte ad alcuni ragazzi, partecipanti al laboratorio di prossimità del 21 settembre. Dopo una visita alla Serenissima, tra uno sguardo alla nursery (zona dedicata al periodo di svezzamento), un saluto ai vitelli e un rapido passaggio alla sala mungitura, entusiasti della realtà calcinatese, hanno quindi lasciato il curriculum vitae all’ufficio… sperando di essere chiamati. Tra loro, anche inquilini del complesso Infarinati di Calcinato: edificio divenuto condominio sociale di #genera_azioni nel maggio 2016.