Calvisano: “S_bocciamo”



Calvisano, 14 novembre 2017.

Un pomeriggio all’insegna della comunità: martedì alcuni giovani si sono dati appuntamento al bocciodromo di via San Michele per partecipare al laboratorio S_bocciamo”.

Guidati dai consigli dei veterani della pista da bocce, i ragazzi si sono così avvicinati ad una pratica sportiva che funge da autentico “punto di comunita” per molti pensionati del paese.

Oltre a riempire i tempi vuoti di tante persone, stavolta, le bocce sono state quindi lo spunto per costruire nuove relazioni ed avvicinare fra loro generazioni solitamente lontane. Nella fattispecie: la velocità e l’impulsività dei giovani da una parte, la pacatezza e il ragionamento senza fretta dall’altra.

Superata l'”empasse” (imbarazzo) iniziale, la commistione fra allievo e maestro ha creato una piacevole atmosfera: i beginner” (termine inglese per indicare chi si è alle prime esperienze), poco a poco hanno infatti appreso l’arte della delicatezza, della precisione e della concretezza nell’avvicinare la propria boccia al boccino o eliminarne una dell’avversario.

Al contempo gli adulti hanno avuto la possibilità di immedesimarsi negli adolescenti, a ruoli invertiti, quando loro si sono approciati anni fa alle bocce con nonni e papà.

Ad ogni modo, al di là del mero punto di visa giocoso-agonistico, il laboratorio si può dire più che riuscito. In una parola: bello. Tutto tanto bello che l’evento verrà aperto un percorso di prossimità ad hoc, una volta al mese

In conclusione, un grazie sentito alla società Calvisano Bocce per aver abbracciato il progetto #genera_azioni e averci aperto le porte del bocciodromo.

Alla prossima!