Camminata notturna: due comunità riunite all’ombra… della luna rossa



Promossa dai Punti di Comunità di Montichiari e Carpenedolo, in collaborazione con il Gruppo escursionisti di Montichiari ed in coincidenza dello spettacolare fenomeno astronomico della luna rossa, la “Camminata notturna” del 27 luglio ha riunito le due comunità dei due paesi della Bassa; Carpenedolo e Montichiari appunto.

Sfidando così la calura della serata, ben 75 persone di tutte le età (bambini, ragazzi, giovani, adulti e anche qualcuno con i capelli bianchi) hanno partecipato all’iniziativa.

Partendo dal Santuario delle Fontanelle di Montichiari, hanno infatti intrapreso insieme un lungo -ma piacevolissimo- tragitto illuminato solo dalle stelle e dalle torce. Contapassi alla mano, quasi 8 i chilometri percorsi sulla riva del fiume Chiese e sul monte San Giorgio, attraversando la campagna e la periferia di Carpenedolo.
Adoro camminare, specialmente in mezzo alla natura, ma raramente esco di sera: non mi piace stare da sola  –confida una signora, stanca ma contenta-: ho colto quindi l’occasione per conciliare le due cose, condividendo l’esperienza con tanta gente. È stato veramente bello”. “Sono del posto ma un’esperienza simile non l’avevo mai vissuta. Mi è piaciuta molto e spero si possa ripetere anche in futuro: ringrazio chi ha avuto l’idea e le tante persone con cui ho avuto il piacere di scambiare quattro chiacchiere per non sentirmi solo”, aggiunge un ragazzo. “Il caso ha voluto rivedessi qui un’amica  che avevo perso un po’ di vista -racconta Stefania-: condividere con lei la serata, ripercorrendo il nostro passato, è stato davvero piacevole ed ha reso tutto meno faticoso”.

In conclusione, dopo le fatiche, ad attendere i partecipanti è stato preparato un meritato rinfresco per tutti. Con le stelle e la luna rossa sullo sfondo, brillante alta nel cielo, ad impreziosire ancor più un “quadro di comunità” di per sè, già bello.