
Centoquaranta. Centoquaranta? Centoquaranta!
Sì, avete letto bene: 140 persone hanno preso parte domenica 27 agosto alla Cena in bianco&blu di #genera_azioni. Un successo senza eguali, che ha colto -piacevolmente- di sorpresa Beppe De Cataldo, Jessica Dellaglio, Francesco Rocca (instancabili facilitatori del Punto di comunità calcinatese) ed Officina Giovani; ossia coloro che si sono prodigati nell’organizzazione. E se nei pochi giorni antecedenti all’evento, c’era un po’ di scetticismo, col passare del tempo, il desiderio di stare all’aria aperta, conoscere gente nuova ed avvicinarsi sempre più al nostro progetto, alla fine ha prevalso.
Così piazza Repubblica, sorvegliata dalla torre civica, per qualche ora, ha assunto le sembianze di una enorme (e suggestiva) sala. Contornati da luci di candele, a far da padrone i due colori cardine; il blu e il bianco: tovaglie, piatti, palloncini… e vestiti dei commensali. Ogni dettaglio ha contribuito a donare un “quid” unico alla serata. I fiori e le lanterne al centro dei tavoli (gentilmente forniti dal Comune e dalla parrochia di Ponte San Marco, mentre i fari per l’illuminazione insieme ad altro materiale sono stati prestati dalla Protezione civile, che ugualmente ringraziamo), così come le coroncine in testa alle bambine hanno dato un tocco a metà fra mistico e romantico. In due parole? Atmosfera bellissima!
Un autentico banchetto di comunità, condito da squisite specialità fatte in casa, piacevole musica di sottofondo, una pesca super partecipata (resa possibile con i premi offerti da alcuni commercianti di Calcinato e Montichiari, che ringraziamo), tante chiacchiere e un buon bicchiere di vino da gustare in compagnia. Tutto ciò ha contribuito a rendere la serata a dir poco fantastica (e riuscita)!
Grande successo, inoltre, per il piccolo contest (concorso) #biancoeblucalcinato: autentico boom di like (pollicioni in su) per le foto dei presenti caricate su Facebook, scattate nella zona creata appositamente per realizzare i selfie.
Sperando di aver gettato un piccolo semino nei presenti riguardo chi siamo, a chi ci rivolgiamo in particolare e cosa ci prefissiamo di fare come progetto #genera_azioni -e auspicando nel contempo di aver dato un piccolo assaggio di cosa significhi per noi “costruire comunità“-, vi inviatiamo a restare aggiornati sulle nostre iniziative tramite la pagina Facebook o i punti di Comunità presenti a Calcinato, Carpenedolo, Calvisano, Montichiari, Visano, Acquafredda e Remedello.
Ci vediamo! Alla prossima!




