Montichiari, 8 giugno 2017.
“Five radio… sito in manutenzione” dalle ore 15 dell’11 giugno lascerà spazio a “Five radio… fai vivere la tua musica“.
Uno claim tanto accattivante, quanto giovanile ed inclusivo: tutti possono sentirsene parte. Questo, d’altro canto, è appunto l’essenza di Five radio: la prima web radio monteclarense. Da un’idea sbocciata davanti ad una pizza, lanciata lì, un po’ per caso, da un gruppo di amici… ora tutto diventa realtà.
Dopo aver partecipato a #genera_idee_al_bando di #genera_azioni (una raccolta di idee progettuali finalizzate all’intrapresa di iniziative di cittadinanza attiva, al fine di generare opportunità di contrasto alla fragilità nell’ambito distrettuale 10 Bassa Bresciana Orientale), il progetto embrionale ha infatti preso poi forma.
Premiata per il suo intento di riuscire ad arricchire l’offerta culturale della comunità, mediante la formazione di una novità nel campo della comunicazione e dell’intrattenimento, volto a coinvolgere e raggiungere con la propria voce un nutrito bacino di utenti del territorio, l’inedita “creatura” ha quindi ottenuto un contributo per l’acquisto delle apparecchiature. Finalmente, così, è pronta a partire. Precisamente, domenica 11 giugno dalle 15, a Montichiari, in via Ghedi 56 (strada raggiungibile dalla Sp 668) si terrà l’inaugurazione: per l’occasione, prevista una grande festa con un piccolo stand ristoro pane e salamina.
Marika e Maurizio Buonocore, Paolo Turini, Federico Caminati, Adele Draisci: sono questi i cinque ragazzi (da qui il nome “Five”) fautori dell’intero progetto. Un quintetto ben assodato tra speaker, fonici e deejay (qualcuno con già esperienze dietro la consolle; altri all’esordio assoluto; accomunati però dalla passione per la radio) che saranno certamente felici di accogliervi nel loro studio: una stanza ricavata da un cascinale. Un ambiente creato quasi da zero con le prorie mani: cartoni delle uova per insonorizzare la stanza, divani recuperati e rimessi a nuovo, bancali di lego a supporto di vari monitor e casse. Bravi. Un modo economico ed ecologico di riutilizzo, apprezzabile sicuramente dai numerosi ospiti che si susseguiranno nel palinsesto: band, cantanti e personaggi vari di Montichiari, della zona… e non solo! Quanto alla programmazione, attualmente sono stabiliti due appuntamenti fissi serali “on air” durante la settimana, dalle 21 alle 23, con giorni variabili, in cui è possibile intervenire in diretta (334.2000321 il numero da digitare per interagire). Si auspica, ovviamente, di ampliare poi l’offerta in futuro.
Ad ogni modo, anche quando lo studio è deserto, la musica gira…eccome! Mediante potenti mezzi tecnologici, artisti di vario genere (italiani ed internazionali) animeranno con la cosiddetta “musica libera” la stazione digitale per 24 ore-no stop. Un tocco di classe, non convenzionale. Un po’ come la scelta di non approcciarsi alle tradizionali frequenze in Fm, di virare piuttosto sul web. Un mondo aperto ed accessibile a chiunque disponga di una connessione internet, senza problemi di interferenze o segnale disturbato.
Insomma.. che ci si trovi a Montichiari, o in qualsiasi zona del Bresciano oppure in qualche cittadina sperduta del mondo non fa differenza. Basta digitare www.fiveradio.net da qualsiasi browser per mettersi all’ascolto; altrimenti è possibile scaricare le app per smartphone Listentomyradio e ricercare l’apposita stazione Five Radio.
In attesa che il countdown per l’esordio della messa in onda giunga al termine, Five Radio ha già iniziato a muovere i primi passi, partecipando a manifestazioni come la Mille Miglia, la Festa dello Sport, il Music Festival e il Maggio monteclarense.
Beh… Non resta che augurare un buon ascolto a tutti!