PdC Visano… un successo la festa di compleanno



Visano, 27 maggio 2017.

È più che riuscita la festa di compleanno al Punto di Comunità di Visano, svoltasi sabato 27 maggio.
Ad un anno (e un giorno) dal taglio del nastro, le autorità dei tre paesi bassaioli non hanno voluto mancare all’appuntamento per dare il benvenuto e ricordare  l’operato di #genera_azioni nel suo primo anno di attività. I facilitatori Alessia Comunian e Paolo Tononi, insieme alla squadra di #genera_azioni, hanno accolto a braccia aperte le comunità di Visano, Remedello e Acquafredda presso il Pdc di Visano, situato in piazza Castello.

Un pomeriggio baciato dal sole ha permesso, quindi, a grandi e piccini di trascorrere un po’ di tempo in spensieratezza: lontano dagli affanni e dai problemi di ogni giorno. I più piccoli hanno decisamente apprezzato i giganteschi giochi gonfiabili, mentre gli adulti hanno giocato di memoria per tentare di riconoscere, tra gli scatti d’epoca in bianco e nerp rispolverati da vecchi archivi, scorci di Visano, Acquafredda e Remedello

Durante tutta la festa non è mancato l’intrattenimento musicale: numerosi applausi hanno accompagnato il concerto tenuto dalla banda di Remedello e dalla “Crazy band” di Acquafredda, sotto il porticato delle scuole. Allo stesso modo, assai apprezzata è stata la pesca di beneficienza, dove tra i premi spiccavano anche alcuni lavoretti creati dagli adolescenti durante i laboratori di prossimità.

Un bel giorno di festa che ci ricorda l’importanza di costruire relazioni per costruire comunità; “chiediamo di credere tutti in questo progetto: può portare davvero grandi soddisfazioni“,  la dichiarazione di Olga Bertuzzi, assessore visanese alla Cultura, Istruzione e Tempo libero. Le fa eco il sindaco di Acquafredda: “Le potenzialità a nostra, e vostra, disposizione sono enormi -sostiene Alessio Guerreschi-. Diciamo che fino ad ora è stata una fase di rodaggio. Personalmente ritengo, quindi, che il meglio debba ancora venire. Solo unendo le forze, tuttavia, si raggiungeranno i risultati sperati“.

E’ la rete invece il punto focale dell’intervento di Francesca Ceruti, primo cittadino di Remedello: “Sebbene sembri ieri che abbiamo inaugurato questo punto di Comunità, è già passato un anno. In questo tempo #genera_azioni è riuscita portare benefici un po’ a tutti i paesi del distretto 10 che ne fanno parte. Nella fattispecie, qui ho potuto constatare il concretizzarsi di idee lungimiranti da parte dei facilitatori per andare incontro alle esigenze dei giovani. Bene così. Diamoci una mano e percorriamo insieme il futuro!”.

Di sottofondo, intanto, le voci e le risate dei bambini; “il primo suono che la comunità c’è“, le definisce Alessia Comunian.

Che altro aggiungere? Dopo il tradizionale desiderio espresso soffiando la candelina sulla torta, auguriamo un corale (e ben augurante) “Buon compleanno PdC di Visano…!” e… “Stay tuned”: a presto con gli altri compleanni!