Ponte San Marco: bombolette in azione per riqualificare il parco comunale



Calcinato, 18 aprile 2018

Il progetto #genera_azioni, in collaborazione con l’Amministrazione comunale di Calcinato e alcuni giovani di Calcinato, organizza nei giorni di sabato 21 e domenica 22 l’evento “In jamming“, consistente nella riqualificazione del parco comunale di Ponte San Marco in via Santi Faustino e Giovita.

Già un anno fa alcuni giovani di Calcinato, tra cui il 18enne Daniel Bregoli, si erano rivolti a #genera_azioni con l’idea di dare nuova vita al parco comunale della frazione di Ponte San Marco. Frequentato in modo assiduo dalle famiglie e diventato un punto di ritrovo per molti cittadini, quello che in paese viene comunemente chiamato “La colla” (rifacendosi alla collina caratterizzante lo spazio verde di via Santi Faustino e Giovita), con il passare tempo, è stato infatti deturpato.
In particolare i muri perimetrali e la zona dedicata allo skate park sono stati imbrattati da ignoti con scritte scurrili e disegni osceni, completamente fuori luogo ed inadatti per un parco fruibile da tutti.
Negli ultimi mesi si è quindi instaurata un’importante sinergia fra l’Amministrazione comunale di Calcinato (aderente al progetto #genera_azioni insieme a Montichiari, Calvisano, Visano  Acquafredda, Remedello e Carpenedolo), alcuni giovani del paese e lo stesso progetto #genera_azioni: una rete, questa, rivelatasi determinante affinchè la riqualificazione potesse procedere. Impegnati da una parte ad adempiere alle pratiche burocratiche necessarie ai lavori da eseguire e disponibili dall’altra a mettere gratuitamente la propria arte a servizio di un bene pubblico e della comunità di Ponte San Marco, coordinati da Francesco Rocca (facilitatore adolescenti #genera_azioni del punto di comunità di Calcinato), i protagonisti interessati alla causa hanno trovato un punto d’incontro. Così è nato “In jamming”.

Con l’attenzione a coinvolgere in particolare gli adolescenti (ambito in cui opera #genera_azioni, oltre a casa, lavoro e comunità), le due giornate saranno pertanto strutturate come segue.
Sabato 21 aprile, dalle 15 alle 18, una ventina di writers provenienti da Calcinato e zone limitrofe si occuperanno di abbellire i muri del parco con la loro creatività: sviluppandola a partire dal tema “sport“, daranno poi sfogo ad ogni personale e libera interpretazione. Durante il pomeriggio, nel frattempo, avrà inoltre luogo una jam sassion di musica rap con “open mic“: chiunque può salire e cantare sul palco allestito per l’occasione e gentilmente messo a disposizione dal Comune di Calcinato.
Domenica 22 aprile, dalle 15 alle 18, mentre i writers ultimeranno con le bombolette le proprie opere, il progetto #genera_azioni insieme ad alcuni giovani di Calcinato mette a disposizione di chi lo desidera un laboratorio di disegno e la possibilità di divertirsi sugli skateboard, sfruttando i preziosi consigli di appassionati ed esperti skaters.

“Siamo davvero felici che la nostra idea prenda forma nella realtà -dice Daniel Bregoli, uno dei fautori del progetto-. Contenti che #genera_azioni abbia ascoltato la nostra voce: non è scontato al giorno d’oggi; anzi. Finalmente possiamo eliminare quelle brutte scritte al parco, accomulatisi negli anni. Nel contempo speriamo di valorizzare lo skate park: un’infrastruttura che in pochi possono vantare di avere”.

“Tramite &Idee al bando& il progetto #genera_azioni è pronto ad ascoltare le idee dei cittadini, finanziandole laddove è posssibile o cercando comunque di attivarsi con gli enti comunali aderenti al progetto affinchè non rimangano soltanto su carta -osserva Francesco Rocca, facilitatore adolescenti del punto di comunità di Calcinato-. È il caso della riqualificazione del parco di Ponte San Marco: chi si attiva per la comunità è da lodare e noi siamo entusiasti di contribuire alla riuscita dell’evento”.