Il primo evento #genera_azioni per gli adolescenti: il WORD CAFÈ Montichiari, 11 maggio 2016



Mercoledì 11 maggio, in Piazza Treccani a Montichiari, si è svolto il primo evento del progetto, dedicato al coinvolgimento e all’inclusione dei giovani del territorio.

La formula scelta per la serata è stata quella del Word Cafè, una metodologia ispirata all’ambiente dei vecchi bar, finalizzata a favorire, tra i partecipanti, una discussione spontanea, libera e appassionata, simile a quella che si generava, soprattutto tempo fa, davanti a un caffè o a una bibita.

L’evento ha visto la partecipazione di circa 50 ragazzi dai 16 ai 28 anni, rappresentativi di tutti i Comuni del distretto.

Dopo un momento introduttivo, i giovani sono stati suddivisi in 6 tavoli di discussione e, con l’aiuto di un formatore, hanno dibattuto riguardo ad alcuni temi concernenti il progetto: i bisogni del territorio, le proposte per agire concretamente, l’esigenza di diventare protagonisti fattivi della vita del proprio Comune.

A seguire, c’è stato un momento di rielaborazione in plenaria, nel quale i partecipanti hanno esposto le proprie idee e richieste: corsi di formazione, organizzazione di eventi più strutturati degli attuali perché frutto della collaborazione tra i Comuni del distretto, ruolo attivo dell’associazionismo…

La serata si è conclusa con un momento aggregativo con cena e musica.