Una festa a tinte giallonere, quella andata in scena domenica 10 giugno presso il punto di comunità “Montichiari 1″ (centro San Filippo di via Allende) a Montichiari. Nonostante il sole cocente a scaldare la giornata, una settantina di adulti e una cinquantina di bambini dai 7 ai 12 anni con la maglia del Rugby Calvisano hanno sfidato la calura per trascorrere un po’ di tempo insieme… su un campo da rugby.
Il progetto welfare #genera_azioni ed il Patarò Rugby Calvisano hanno infatti stretto una collaborazione affinché, dallo scorso autunno, giovanissimi atleti potessero usufruire del terreno del centro San Filippo (promiscuo alla sede del punto di comunità Montichiari 1) per svolgere le sedute di allenamento.
Precedentemente lasciato all’incuria e poi completamente risistemato, il campo ora accoglie diversi ragazzi della zona. La società sportiva calvisanese ha così risposto ad un bisogno delle famiglie di Montichiari e dintorni, facendo del San Filippo un importante “satellite” sul territorio e permettendo ai ragazzi di cimentarsi in questo sport ricco di valori.
Ecco dunque spiegata la genesi del “Terzo tempo per la comunità”: una festa che, come ricorda il nome stesso, si rifà ai tradizionali post-partita del rugby. Un momento lontano dalle fatiche e dal sano agonismo, considerato un buon veicolo di relazione ed incontro, durante il quale grandi e piccoli possono incontrarsi e vivere i valori del rugby come il gioco di squadra e la condivisione.
Già, la condivisione. Un sentimento incarnato profondamente domenica, tanto sul terreno di gioco (tra mischie ed infinite ragnatele di passaggi dei piccoli campioni delle categorie Under 8, Under 10 ed Under 12 del Rugby Calvisano, impegnati in gare amichevoli) quanto sotto la tensostruttura, divenuta un autentico luogo di comunità in cui i grandi si sono accordati per portare gustosi piatti da condividere con tutti i presenti.
Il “Terzo tempo” non è la prima collaborazione instaurata tra il Patarò Rugby Calvisano ed il progetto welfare #genera_azioni: in precedenza le due realtà hanno lavorato in sinegia per realizzare lo spettacolo teatrale itinerante “Shakespeare’s rugby wars”, messo in scena lo scorso sabato 5 maggio per le vie del centro di Montichiari.