Social media: la panoramica del mondo in un “tap”



Montichiari, 16 novembre 2017

All’alba del 2018, inutile dire come la tecnologia sia ormai padrona del mondo. D’altro canto, qualsiasi cosa si faccia, l’innovazione e la connettività sono sempre più alla portata di tutti. E se prima il “click” del mouse era sovrano, ora il “tap” sullo schermo di uno smartphone è salito sul trono. Conseguentemente a ciò, la fruibilità dei contenuti è tanto più immediata quanto più invasiva e ricca di contenuti.

Questa premessa per concepire come al giorno d’oggi i social media (tra chi non può farne a meno e chi, invece, preferisce non abusarne troppo) siano entrati nella routine di tutti: lo dimostrano i 24.5 milioni di italiani iscritti a Facebook. Innumerevoli i motivi per cui qualcuno decide di entrare nella “socialworld”: curiosità, ricerca di relazioni, svago, desiderio/necessità di condivisione, ecc.

Avvalendosi, dunque, della preziosa collaborazione di Eugenia Burchi di Blogmeter (realtà leader in Italia nel campo della social media intelligence), i facilitatori del progetto #genera_azioni hanno svolto una “full immesion” dell’era del digitale, per capire come poter sfruttare i vari Facebook, Instagram, Youtube, Twitter ed altri canali per riuscire a trasmettere al meglio la missione del progetto e, nel contempo, fare rete sul territorio.

Un interessante viaggio tra “follower”, inserzioni, strategie di “posting”, “insight”, che ha aperto la mente e dato spunti per migliorare la comunicazione virtuale.

Per questo, ringraziamo Eugenia Burchi per la panoramica illustrataci.