
Calcinato, 2 giugno 2017.
Un maghetto con gli occhiali, alcuni suoi amici, un treno che parte da un binario &invisibile&; qualche ampolla qua e là e montagne di ricettari a portata di mano. Tutto questo è facilmente riconducibile ad una figura in particolare. Il suo nome? Harry Potter.
Il celebre protagonista delle storie di J.K. Rowling, cresciuto a Diagon Alley, è chiamato in causa per l’ambientazione del primo compleanno del punto di Comunità di Calcinato. Per l’occasione, infatti, venerdì 2 giugno il team di #genera_azioni trasformerà piazza Repubblica in una piccola “Howgarts”. Tanto divertimento ed intrattenimento, quindi, assicutato… per grandi e piccini.
Bando alle ciance, allora, e scorriamo il ricchissimo palinsesto per la speciale giornata.
Si parte alle 10, quando le note della minibanda &Elia Martini& accompagneranno la cerimonia della consegna dei diplomi ai neonati calcinatesi del 2016.
Spazio poi all’arte con due mostre, accessibili per tutta la giornata. In bella vista, scatti spettacolari immortalati per il concorso fotografico, organizzato in collaborazione con il gruppo “Officina giovani”, dai ragazzi della Scuola secondaria di secondo dell’Istituto comprensivo locale. Nell’allestimento dedicato al centinario della nascita di Roald Dahl, celebre scrittore britannico, saranno invece esposti i manufatti realizzati dai giovani aderenti al progetto #genera_azioni durante il corso di creatività.
Rimanendo in tema di scrittura per bambini, le fiabe e i disegni a cura di &Fiabe in costruzione&, così come il trucca-bimbi e la possibilità di concedersi un giro sul trenino “Baz”, senza tralasciare giochi vari, la presenza di gonfiabili e giostre di “Morandi di via Brescia, Calcinatello”, allieteranno sicuramente la loro giornata. Per la pausa pranzo, possibilità di recarsi alla vicina festa dell’oratorio “San Vincenzo”.
Nel pomeriggio, dalle 14 alle 19.30, porte aprete poi alla torre civica e al campanile della chiesa “San Vincenzo”, con visite guidate a cura dei volontari della Protezione civile. Per gli adolescenti, invece, dalle 17.30 alle 19.30 è previsto l’aperitivo con dj set di Music&Life e dj Rino. Non dimentichiamo, inoltre, che il 2 giugno è pure la Festa della Repubblica: per commemorare la ricorrenza, il coro &Voci libere& si esibirà con canti popolari alle 19 presso l’auditorium &Don Bertini& nell’omonima piazza.
Calato il simpario sulla manifestazione, intorno alle 20, rimane sempre la possibilità di cenare all’oratorio.
La ricchissima offerta di iniziative è resa possibile, oltre che dall’instancabile squadra di #genera_azioni, dalla rete tessuta con diverse realtà e associazioni presenti sul territorio (presenti alla festa con i loro stand e bancarelle).
Per questo bellissimo connubio creatosi viene spontaneo dire un enorme “Grazieee” a tutti! Nessuno escluso.
Ps: quasi dimenticavo…. BUON COMPLEANNO PUNTO DI COMUNITÀ DI CALCINATO!