Un pomeriggio… diversamente calcistico: prendendo come spunto questo slogan, sabato 27 ottobre il progetto #genera_azioni coinvolge in una partita di calcio amichevole l’associazione sportiva dilettantistica Nuove Legioni Calcinatesi, gli ospiti del Centro diurno disabili di Ponte San Marco (gestito dalla cooperativa sociale La Sorgente di Montichiari) ed i ragazzi della squadra “Sfacelo” dello Sfa (Servizio formazione all’autonomia) della cooperativa sociale La Sorgente.
Nello specifico, il match in scena alle 14.30 presso il centro sportivo “Vincenzo Bianchi” di via Stazione sarà suddiviso in tre “mini-tempi” da 20 minuti ciascuno, per premettere a tutti di partecipare e divertirsi. Chi invece non prenderà parte alla “sfida” sarà seguito dagli operatori de La Sorgente in esercizi di streching, passaggi liberi e tiri in porta. Al termine della giornata, poi, è prevista una gustosa (e meritata) merenda per tutti i partecipanti.
L’evento è reso possibile grazie ai rapporti instaurati dal progetto #genera_azioni sul territorio calcinatese. Ponendo particolare attenzione alla fragilità sociale, i facilitatori di progetto Francesca Cardarelli e Francesco Rocca hanno infatti promosso diverse iniziative per rafforzare la coesione e l’inclusione tra giovani e comunità.
In tale contesto, attraverso i due punti di comunità di #genera_azioni (con sedi presso piazza Repubblica a Calcinato e il Centro diurno disabili di Ponte San Marco), i facilitatori sono così entrati in contatto con la squadra di calcio a 11 delle Nuove Legioni Calcinatesi, allenata da Davide Baccoli e militante nel campionato di Terza categoria della Figc. Grazie alla disponibilità del direttore sportivo della società calcistica, Matteo Ringhini, è stato quindi possibile organizzare l’evento del 27 ottobre. Un pomeriggio che, senza dare troppa rilevanza al risultato della partita, si rivelerà certamente un’altra occasione per costruire insieme la comunità.
Questa non è comunque l’unica collaborazione instaurata dal Cdd: nei mesi scorsi, all’interno della struttura sono state promosse alternative esperienze di svago con le Twirling dance majorettes, la Protezione civile locale e Legambiente (in occasione della giornata dedicata “Puliamo il mondo”). Mentre con le Nuove Legioni Calcinatesi, dopo la partita amichevole in progrmma nel fine settimana, sono in fase di elaborazione ulteriori iniziative da attivare nella prossima primavera.
Per informazioni è possibile contattare Francesco (347.8133830) e Francesca (348.430457).